Liquore alle more di rovo
di Laura Sestini
La stagione estiva è ricca di alimenti che durante il resto dell’anno troviamo solo provenienti dalle altre parti del mondo o – quando possibile – coltivate in serra.
Nei paesi del bacino mediterraneo siamo molto fortunati, poiché la stagione calda è prodiga di frutta che si può andare a raccogliere direttamente dalle piante di origine, in tutta la loro bontà e naturalità.
Per una giornata di vacanza diversa, o anche qualche ora di passeggiata in campagna, adesso è il tempo giusto per raccogliere le succulente more di rovo, con cui creare gustose marmellate o torte golose, per esempio un buon cheese-cake alle more, in alternativa alle fragole della primavera.
Oltre a tutta la fantasia culinaria con cui potete utilizzare le more ‘originali’ – che hanno un sapore totalmente differente da quello di serra – vorremmo proporvi un liquore casalingo – dal sapore dolce e dal profumo che ricorda l’estate, molto facile da produrre.
Ingredienti per un litro circa di liquore:
gr. 400/500 di more mature
gr. 250 di zucchero, bianco o di canna a piacere
ml. 300 di alcool a 90°
ml. 700 di acqua
Preparazione:
Raccogliete solo le more mature, ovvero quelle già blu/viola/nero. Le rosse sono ancora acerbe.
Lavatele in abbondante acqua corrente e ripulitele da eventuali piccioli o legnetti. Scolatele bene dal troppo residuo di acqua e ponetele in un barattolo di vetro capiente insieme all’alcool. Lasciate riposare un mese in un luogo fresco e preferibilmente al buio.
Dopo questo periodo, mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, portando appena al bollore per far sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare lo sciroppo così ottenuto e mischiatelo bene all’alcool insaporito con le more, che colerete con un passino fitto, per separarlo dalla frutta. Imbottigliate e tappate adeguatamente i recipienti, lasciando ancora riposare per 3/4 giorni.
A quel punto il vostro liquore di more di rovo sarà pronto, da gustare preferibilmente freddo.
Le more tolte dall’alcool possono essere riciclate per guarnire il gelato o nella macedonia di frutta mista. Hanno un grado alcolico potente, anche se solo per una o due gocce rimanenti.
Il liquore invece avrà un grado alcolico di circa 27 gradi.
Sabato, 21 agosto 2021 – n° 30/2021
In copertina: more di rovo – Foto Chiem Seherin