redazione TheBlackCoffee
Jinwar – l’ecovillaggio delle donne – è in Siria di Nord-Est, un progetto nato a seguito dell’invasione dell’Isis in Siria che tanto ha condannato le donne ad una vita di patriarcato estremo. Quel brutto capitolo di storia contemporanea ha però fatto ‘innamorare’ tante persone in tutto il mondo per la rivoluzione di genere che stavano compiendo allo stesso tempo le combattenti curde YPJ sul campo di battaglia per contrastare fattivamente tanta violenza contro le donne e i bambini, tantoché hanno dato ispirazione anche a donne di differenti età e cultura per decidere della propria autodeterminazione, rispetto alle tradizioni patriarcali, a cui spesso si affiancano anche quelle religiose.
Jinwar è un luogo dove vivono solo donne, con differenti percorsi di vita, e i loro figli. Vedove, donne giovani che hanno rifiutato matrimoni combinati dalle famiglie, donne che hanno subìto violenza ed altre che solo desideravano intraprendere un percorso di vita alternativo.
Nel 2019 a Jinwar era stato aperto un ambulatorio – Şifa Jin – che dà aiuto anche alle donne dei villaggi circostanti. Come passo successivo si era sentita la necessità di avere un’ambulanza, per i casi urgenti; infine per recuperare l’ingente importo per l’acquisto fu ideato un progetto di crowdfunding dove artist* di varie parti d’Italia e discipline artistiche hanno donato delle opere che chiunque poteva acquistare per raggiungere l’obiettivo economico.
Curata da Rete Jin con il sostegno di Cisda, “Arte per Jinwar” – la raccolta fondi – ha raggiunto l’obiettivo comune che ha unito tante persone per il progetto di solidarietà, la cui comunicazione arriva direttamente dalle donne di Jinwar. La Rivoluzione delle donne in Siria di Nord-Est è inarrestabile. https://fb.watch/8lWoTuh6J1/
Sabato, 2 ottobre 2021 – n° 36/2021