redazione TheBlackCoffee
Il primo camion da corsa alimentato a idrogeno è stato presentato al Rally Dakar.
Il camion è sponsorizzato dal colosso energetico saudita Aramco e sviluppato dal produttore francese Gaussin.
“Questa è una pietra miliare nello sviluppo dell’idrogeno come carburante a basse emissioni di carbonio e la prima volta che un camion a idrogeno partecipa al Rally Dakar”, ha affermato Ahmad Al Sa’adi, vicepresidente senior dei servizi tecnici di Aramco.
“Attraverso la nostra sponsorizzazione esclusiva del Gaussin H2 Truck, miriamo a mostrare il suo potenziale nelle condizioni più impegnative. L’idrogeno ha il potenziale per consentire la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti, in particolare nei segmenti difficili da decarbonizzare, come i veicoli pesanti. Guardando al futuro, Aramco sta lavorando per localizzare la produzione di veicoli a idrogeno in Arabia Saudita e per sviluppare tecnologie per veicoli a idrogeno attraverso il suo Advanced Innovation Center (LAB7) – ha concluso Ahmad Al Sa’adi“.
Il Rally Dakar è un evento di resistenza fuoristrada che si tiene in Arabia Saudita dal 2020.
In una dichiarazione, le due società hanno annunciato che l’Advanced Innovation Center (LAB7) di Aramco lavorerà a stretto contatto con il veicolo alimentato a idrogeno di Gaussin e gli sviluppi dei camion da corsa a idrogeno telecomandati e autonomi.
Sabato, 8 gennaio 2022 – n° 2/2022