redazione di TheBlackCoffee
Amer al-Horani, portavoce della Horan Free League, un’organizzazione di ricerca che
documenta violazioni e segnala argomenti di attualità nella provincia di Daraa, ha segnalato i rapimenti ed i riscatti più importanti su individui sequestrati che hanno avuto luogo quest’anno.
Infatti, con il nuovo anno in Siria meridionali sono aumentati i rapimenti a scopo pecuniario suscitando panico e paura tra i civili. Queste azioni si stanno prendendo maggior spazio in assenza di qualsiasi intervento delle forze di polizia e dei posti di blocco dell’esercito presso gli ingressi alla città di Daraa ed i villaggi circostanti.
Sono stati documentati almeno tre rapimenti di bambini a gennaio 2022. Alcuni di quelli che sono stati rapiti, infine sono tornati liberi dopo il pagamento di un ingente riscatto.
Il 21 febbraio, Fawaz Qetaifan – 8 anni – è tornato dalla sua famiglia dopo trattative durate circa tre mesi. Il bambino è stato rapito da una banda non identificata che lo ha rilasciato dopo che i genitori hanno pagato un riscatto di circa 500 milioni di Lire siriane equivalenti a circa 180 mila Euro.
Sabato, 2 aprile 2022 – n° 14/2022