redazione di TheBlackCoffee
Alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano a Lisbona, Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO, ha annunciato un nuovo programma globale per garantire che il 100% delle comunità costiere sarà “Pronto per lo Tsunami” entro il 2030.
L’UNESCO guiderà il Decennio delle Nazioni Unite per la scienza oceanica e per lo sviluppo sostenibile, dal 2021 al 2030. In questo contesto, quest’anno vengono organizzati diversi vertici mondiali per amplificare la mobilitazione internazionale per gli oceani.
Durante la conferenza – la più importante su questa tematica – la Direttrice Generale dell’UNESCO, ha annunciato un nuovo ambizioso impegno: il dispiegamento globale del programma “Tsunami ready”, che si tradurrà nella formazione di tutte le comunità costiere a rischio in caso di tsunami entro il 2030.
Per diventare “Tsunami Ready” una comunità deve sviluppare un piano di riduzione del rischio di tsunami, designare e mappare le zone a rischio di tsunami, sviluppare materiali di sensibilizzazione e di educazione pubblica, creare mappe di evacuazione di tsunami di facile comprensione e mostrare pubblicamente le informazioni sullo tsunami.
Già sperimentato in quaranta comunità in 21 paesi, nelle regioni dei Caraibi, del Pacifico e dell’Oceano Indiano, il programma Tsunami Ready sarà esteso a livello globale a migliaia di comunità costiere più vulnerabili.
Il programma definisce dodici indicatori che coprono tutte le fasi, dalla valutazione dei pericoli alla preparazione e risposta, adattate alle esigenze locali.
Sabato, 9 luglio 2022 – n° 28/2022