redazione di TheBlackCoffee
In vantaggio nei sondaggi sul suo avversario Rishi Sunak, Mary Elizabeth Truss si è aggiudicata la segreteria del partito conservatore dei Tory e l’elezione a Primo Ministro. Ex- ministra degli Esteri, ecco una nuova iron lady, la terza donna a installarsi a Downing Street, dopo Margaret Thatcher e Theresa May.
La sua elezione potrebbe indicare relazioni più turbolente sia con gli Stati Uniti che con l’Europa, affermano gli esperti. La premier ha promesso di far approvare una legislazione che annulla gli accordi commerciali post-Brexit nell’Irlanda del Nord, alimentando già i timori di una guerra commerciale. L’amministrazione Biden sta seguendo da vicino, timorosa che la controversia possa minacciare l’accordo del Venerdì Santo – Belfast Agreement – documento chiave del processo di pace in Irlanda del Nord.
A differenza di Boris Johnson, Truss mostra poca riverenza per la “relazione speciale” tra Gran Bretagna e Stati Uniti. “È speciale ma non esclusivo”, aveva già commentato nei mesi scorsi, osservando che la Gran Bretagna aveva altri importanti alleati come l’Australia, l’India e l’Europa. Paesi. D’altronde ha già scagliato innumerevoli frecce avvelenate contro la Russia, come Ministra degli Esteri, pronta a schiacciare il bottone del ‘nucleare’.
«Continuerà a spingere coloro che sono profondamente impegnati nella Brexit»– ha affermato Leslie Vinjamuri, direttrice del programma Stati Uniti e Americhe presso Chatham House, l’istituto di ricerca britannico. «È completamente allineata con una visione della Gran Bretagna globale, forte, sovrana e, soprattutto, indipendente».
Sabato, 10 settembre 2022 – n° 37/2022