redazione di TheBlackCoffee
Secondo molti osservatori, l’ottava edizione del TICAD – Tokyo International Conference on African Development – ospitata dalla Tunisia, è stato un vero successo. Oltre ai Capi di Stato e di Governo, erano presenti istituzioni internazionali come la Banca Mondiale (WB).
Per l’Ente internazionale, di cui fanno parte la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e l’Agenzia internazionale per lo sviluppo – istituzioni che si sono prefisse l’obiettivo di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli Stati in difficoltà – era presente anche il Vicepresidente dell’ufficio regionale MENA – Medio Oriente e Nordafrica – Ferid Belhaj.
“La Banca Mondiale continuerà a sostenere i paesi africani, inclusa la Tunisia. Questo supporto si riferisce a grandi progetti e il cofinanziamento fornito dal Giappone e dalla WB” – ha dichiarato Belhaj ad una emittente radio tunisina.
Il rappresentante di WB ha ricordato che il Paese del Sol Levante rilascerà 30 miliardi di dollari durante i prossimi tre anni a beneficio dell’Africa. “La WB, da parte sua, rilascerà 5 miliardi di dollari per i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, in particolare Tunisia, Marocco ed Egitto”, ha
confermato il funzionario.
Sabato, 24 settembre 2022 – n° 39/2022