sabato, Novembre 23, 2024

Notizie in breve

Una bambina messicana scopre un asteroide

redazione di TheBlackCoffee

Grazie alla sua grande passione per l’astronomia trasferita dal papà, Ashley Martinez Ocampo di soli 11 anni ha deciso di iscriversi con il padre ad un programma internazionale sponsorizzato dalla Nasa per cercare comete ed asteroidi.

Il progetto è organizzato dalla Società Astronomica Urania (SAU), fondata nel 1902, ed ha l’obiettivo di diffondere la scienza come sapere comune dellla popolazione. La SAU è stata associata al programma International Astronomical Search Collaboration (IASC), promosso dalla NASA.

Ashley ha partecipato alla campagna indetta a marzo del 2021, per la quale ha analizzato almeno 30 fotografie che ritraevano diversi punti del cielo.

Lo IASC rende disponibili le informazioni catturate dai telescopi della NASA, in modo che studenti, dilettanti, fanatici di astronomia e persino membri dei club di astrofili a livello internazionale, possano unire le loro ricerche e fare nuove scoperte sui corpi celesti.

Originaria dello stato di Morelos in Messico, Ashley ha scoperto un asteroide identificato come FD26 -2021 e riconosciuto dalla NASA.

La ragazzina ha quindi vinto un premio che l’accompagnerà per tutta la vita, poiché in futuro potrà attribuire il suo nome all’asteroide, dopo un percorso di studio sull’orbita spaziale del corpo celeste sarà compito dagli esperti e reso noto.

Con questo risultato, Ashley cerca di ispirare le ragazze che come lei amano l’astronomia e vogliono entrare nel mondo della scienza, ma hanno paura di ‘lanciarsi’ a causa di stereotipi o mancanza di opportunità.

La scoperta è ancora in attesa di conferma di altri cinque asteroidi che Ashley potrebbe aver rilevato, e magari in futuro potremmo sentir parlare della bambina diventata grande scienziata.

Ashley Martinez Ocampo

Sabato, 8 ottobre 2022 – n° 41/2022

Condividi su: