Dal 1948 la continuazione del colonialismo sionista
Redazione TheBlackCoffee
Il regime israeliano sta attualmente commettendo un genocidio contro i Palestinesi a Gaza, non solo bombardando indiscriminatamente sulle persone ma prendendo di mira attivamente infrastrutture civili critiche, tra cui ospedali, scuole, università, campi profughi ed edifici residenziali. Coloro che sopravvivono ai bombardamenti sono lungi dall’essere al sicuro, con gravi condizioni di salute, accesso limitato ad acqua pulita, cibo, elettricità e forniture mediche essenziali.
Oltre agli sforzi per affamare e massacrare i palestinesi, il regime israeliano sta anche lavorando per espellere del tutto i Palestinesi dalla loro terra. Ciò è stato reso chiaro dalle numerose dichiarazioni rilasciate da funzionari e politici israeliani, nonché da documenti trapelati che dimostrano l’intenzione di “trasferire” – un eufemismo per la pulizia etnica – i palestinesi di Gaza in Egitto o altrove – quasi tre quarti dei quali sono già rifugiati dalle precedenti guerre che Israele ha gli condotto contro. Questa iniziativa fa parte della continua punizione collettiva da parte di Israele di un popolo che osa resistere alla colonizzazione ed esprimere la propria sovranità indigena sulla terra.
Questo commento aggangia il genocidio e la pulizia etnica dei Palestinesi a Gaza da parte del regime israeliano come continuazione del progetto coloniale dei coloni sionisti. È importante sottolineare che si insiste sul fatto che, sebbene l’attuale massacro e l’espulsione dei Palestinesi da parte del regime israeliano sia certamente ripugnante, non si tratta di un’aberrazione nel contesto di oltre 75 anni di colonizzazione sionista. Ciò avviene delineando tre caratteristiche chiave del colonialismo dei coloni sionisti: 1) la sua natura di struttura continua; 2) il suo obiettivo è eliminare il popolo palestinese; 3) l’uso della frammentazione – sia della terra che delle persone – come strategia chiave attraverso la quale perseguire questa eliminazione.
È attraverso queste tattiche, afferma il commento, che il progetto sionista cerca di estinguere definitivamente la sovranità indigena palestinese.
Il Sionismo è sempre stato un’ideologia di insediamentocoloniale, un fatto dichiarato esplicitamente dagli stessi artefici del movimento sionista. Ad esempio, il leader sionista russo Ze’ev (allora Vladimir) Jabotinsky, che giocò un ruolo chiave nella colonizzazione della Palestina, scrisse nel 1923:
Ogni popolo indigeno resisterà ai coloni stranieri finché avrà qualche speranza di liberarsi dal pericolo di insediamenti stranieri. Questo è ciò che stanno facendo gli arabi in Palestina, e ciò che persisteranno a fare finché rimane una solitaria scintilla di speranza che saranno in grado di impedire la trasformazione della “Palestina” nella “Terra di Israele”. […] La colonizzazione sionista, anche la più ristretta, deve essere terminata o portata avanti a dispetto della volontà della popolazione nativa.
L’ideologia coloniale del sionismo è intrisa di razzismo europeo e presenta molte somiglianze con la fantasia dei coloni bianchi del “destino manifesto”. Nel discutere se l’Argentina o la Palestina dovessero essere il luogo della colonizzazione sionista, il fondatore dell’Organizzazione sionista, Theodor Herzl, affermò che lo Stato ebraico in Palestina sarebbe stato “una parte del bastione dell’Europa contro l’Asia, un avamposto di civiltà in contrapposizione a alla barbarie”. Questo discorso suprematista bianco viene utilizzato per giustificare la colonizzazione della terra palestinese e l’indicibile violenza che comporta.
I Palestinesi hanno capito da tempo la natura coloniale del Sionismo. Nel suo libro del 1965 Sionist Colonialism in Palestine, Fayez Sayegh analizza abilmente il colonialismo sionista come ideologia e progetto politico. Più tardi, nel 1976, Jamil Hilal articolò concisamente la logica del colonialismo di insediamento distinguendolo dal colonialismo estrattivo: “I sionisti si sforzarono non di sfruttare la popolazione indigena palestinese ma di spostarla”. Basandosi su tale teoria palestinese, il colonialismo dei coloni sionisti deve essere inteso come una struttura continua che mira a eliminare i Palestinesi attraverso la frammentazione del popolo e della terra, come indicato dalle tre caratteristiche chiave.
In primo luogo, il colonialismo dei coloni sionisti, come tutti gli altri progetti coloniali dei coloni, deve essere inteso come una struttura in corso, piuttosto che come un evento singolo. In altre parole, l’obiettivo fondamentale del colonialismo dei coloni è quello di radicare permanentemente la comunità dei coloni sulla terra colonizzata. Sebbene questa idea sia stata articolata in dettaglio nella disciplina accademica degli studi coloniali sui coloni, il sentimento è stato a lungo compreso attraverso la nozione palestinese quotidiana della Nakba come “in corso”. Da un lato, questa teoria quotidiana sottolinea che gli effetti della Nakba del 1948 – in cui oltre 780.000 palestinesi furono espulsi etnicamente dalle loro terre – continuano a farsi sentire oggi. A un livello fondamentale, a tutti i Palestinesi espulsi con la forza dalle milizie sioniste durante la Nakba del 1948 continua a essere negato il diritto di tornare alle loro case in Palestina. D’altro canto, e in modo correlato, il concetto della Nakba in corso segnala che il progetto sionista di pulizia etnica dei Palestinesi dalla Palestina è un processo che continua ancora oggi: dal 1948, circa due terzi (9,17 milioni) dei quattordici milioni di palestinesi in tutto il mondo sono ora sfollati con la forza, a tutti è negato il diritto di tornare a casa.
In secondo luogo, l’obiettivo centrale del colonialismo dei coloni sionisti è eliminare il popolo palestinese dalla terra di Palestina. Questa eliminazione assume un’ampia gamma di forme, tra cui, ma non solo, il genocidio e la pulizia etnica.
Forse la cosa più vergognosa è che l’eliminazione coloniale dei coloni sionisti spesso prende la forma dell’annientamento fisico dei Palestinesi. Ciò è evidente, ad esempio, nei massacri di palestinesi da parte delle milizie sioniste durante la Nakba del 1948, nel massacro di Sabra e Shatila del 1982, nell’attuale e nei quattro precedenti grandi attacchi israeliani a Gaza, così come nelle frequenti esecuzioni di Palestinesi da parte dei soldati israeliani e polizia paramilitare – che opera più spesso in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est.
L’eliminazione coloniale dei coloni sionisti assume anche innumerevoli forme più insidiose. Tanto per fare un esempio, il regime israeliano ha tentato di cancellare l’identità stessa dei Palestinesi che vivono nei territori del 1948 – coloro che vivono come cittadini israeliani di terza classe sulla terra palestinese occupata nel 1948. Israele cerca di de-palestinizzare questa comunità attraverso una ampia serie di politiche, inclusa la criminalizzazione delle espressioni dell’identità palestinese, come l’esposizione della bandiera palestinese o la commemorazione della Nakba. Queste politiche funzionano insieme a decenni di tentativi di indottrinamento sionista nei programmi scolastici e universitari, così come a innumerevoli altri modi di oscurare e riscrivere la storia della Palestina. Tali politiche sono paragonabili a quelle di altre colonie di coloni, compresi i sistemi scolastici residenziali nel cosiddetto Canada e negli Stati Uniti, nonché le generazioni rubate nella colonia australiana.
In terzo luogo, una strategia coloniale chiave attraverso la quale Israele persegue questa eliminazione è la frammentazione della Palestina e dei Palestinesi. Questa frammentazione alla fine porta verso l’eliminazione, cercando di fratturare i Palestinesi per poi strapparli dalla terra. Come l’eliminazione, la frammentazione assume un’ampia gamma di forme diverse. Funziona, ad esempio, per frammentare la terra palestinese, fratturare corpi, distruggere famiglie, smantellare istituzioni, rompere lo spazio, il tempo e la memoria palestinese, frantumare se stessi e spezzare la volontà di resistere. Queste non sono forme distinte di frammentazione ma sono tutte intimamente connesse, con crepe e lacerazioni che si estendono attraverso le vite palestinesi.
La Nakba del 1948 fu un momento fondamentale nella frammentazione della Palestina. La colonizzazione da parte di Israele del 78% del territorio palestinese è servita a separare questa terra dalla restante area della Palestina, Cisgiordania e Gaza, che sono geograficamente isolate l’una dall’altra. Durante la Nakba (trad. battuta d’arresto) del 1967, Israele occupò militarmente la Cisgiordania e Gaza – insieme ai territori della Siria e dell’Egitto – occupazioni coloniali che continuano fino ad oggi.
A sua volta, il popolo palestinese è stato frammentato in questi tre territori distinti e in esilio, con ogni frammento di Palestinesi che vivono realtà molto diverse, affrontando diverse forme di violenza coloniale israeliana.
Riunendo le tre caratteristiche chiave descritte del colonialismo dei coloni sionisti, attraverso la sua continua eliminazione e frammentazione, il progetto coloniale dei coloni sionisti mira in definitiva a estinguere la sovranità indigena palestinese. Questa sovranità è una rivendicazione concreta di una terra che non è mai stata ceduta ed è fondata sulla continua presenza indigena palestinese che precede e sostiene lo stato coloniale israeliano. La sovranità indigena assume inevitabilmente forme distinte per i diversi popoli indigeni. Ma ciò che queste forme di sovranità indigena hanno in comune è che tutte indicano una duratura rivendicazione degli indigeni sulla terra, rifiutando la sovranità statale della colonia di coloni. Nel frattempo, l’indigeneità palestinese non si basa sulla “dimostrazione” della continuazione di particolari pratiche culturali o di una una certa misura di “sangue indigeno”. Contrariamente a come viene definita dal diritto internazionale, l’indigeneità non è un insieme di criteri da soddisfare, ma piuttosto una relazione politica con la struttura del colonialismo dei coloni. Nella misura in cui lo stato colonizzatore di Israele cerca di eliminare i Palestinesi dalla loro terra, i Palestinesi sono un popolo indigeno che resiste a tale eliminazione.
In effetti, si sentono echi del discorso razzista dei primi sionisti nel linguaggio genocida dei leader israeliani di oggi. Mentre il regime israeliano iniziava il suo attuale genocidio a Gaza, Benjamin Netanyahu postava dall’account ufficiale del Primo Ministro israeliano su X (prima di cancellare in seguito il post): “Questa è una lotta tra i figli della luce e i figli delle tenebre, tra l’umanità e la legge della giungla. Allo stesso modo, il presidente israeliano Issac Herzog ha avvertito che la guerra a Gaza è “intesa a salvare la civiltà occidentale” e che se non fosse stato per Israele, “l’Europa sarebbe la prossima”.
Tale retorica è un rigurgito dell’ideologia coloniale, che cerca di giustificare il genocidio come una battaglia del “Bene contro il Male”. Nell’annunciare il piano di Israele di punire collettivamente i Palestinesi di Gaza tagliando completamente tutte le risorse necessarie alla vita, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato: “Non ci saranno né elettricità, né cibo, né acqua, né carburante. Tutto è chiuso. Stiamo combattendo gli animali umani e ci comportiamo di conseguenza”. Questo linguaggio razzista e disumanizzante apre la strada al genocidio e alla pulizia etnica dei Ppalestinesi da parte di Israele.
La realtà della Nakba come processo in corso non è mai stata così chiara come lo è adesso. Da quando l’esercito israeliano ha iniziato il suo attuale attacco a Gaza, ha ucciso oltre 26.000 palestinesi ed espulso 1,9 milioni di persone – oltre l’80% della popolazione di Gaza – dalle loro case. Le immagini che arrivano da Gaza sono spaventose: un padre che stringe il figlio bruciato vivo dal fosforo bianco, una bambina che scava tra le macerie della sua casa nella speranza di trovare un solo parente sopravvissuto. L’impatto umano del genocidio è incomprensibile. Le riprese di flussi di palestinesi in fuga dalle loro case sotto il fuoco israeliano richiamano immagini della Nakba del 1948, così come di altre importanti espulsioni di Palestinesi. Molti di coloro che attualmente fuggono dalla violenza sionista discendono dai Palestinesi etnicamente ripuliti dalle loro terre nel 1948.
Questa è l’eliminazione coloniale dei coloni sionisti nella sua forma più brutale. Proprio come i massacri di Palestinesi da parte di Israele nel 1948 andarono di pari passo con la pulizia etnica, così oggi il genocidio e la pulizia etnica di Israele sono strategie parallele nel progetto sionista di eliminazione del popolo palestinese. Dopo aver espulso la maggioranza dei Palestinesi dalle proprie case all’interno di Gaza, Israele sta ora tentando attivamente di effettuare la pulizia etnica totale dei Palestinesi da Gaza. In un documento trapelato il 28 ottobre, il Ministero dell’intelligence israeliano raccomandava la pulizia etnica di tutti i 2,3 milioni di palestinesi di Gaza dalle loro case, espellendoli permanentemente nella penisola egiziana del Sinai. Nonostante i ripetuti rifiuti del governo egiziano di accettare un simile piano, le azioni intraprese finora dalle IDF a Gaza rispecchiano i passi delineati nel documento. Le IDF hanno espulso i Palestinesi dal Nord di Gaza al Sud, bombardando e sparando ai Palestinesi lungo il percorso, rendendosi beffe della loro affermazione secondo cui stanno evacuando i civili per scopi umanitari.
Poi hanno iniziato ad espellere i Palestinesi dalle loro case nel Sud di Gaza, sollevando gravi e credibili preoccupazioni che sarebbero stati costretti ad ammassarsi al confine di Rafah esercitando ulteriore pressione sull’Egitto. Questa pulizia etnica è sostenuta non solo dai ministeri del Governo, ma anche da eminenti politici, accademici e cittadini israeliani comuni. Dopotutto, questo è l’obiettivo fondamentale del sionismo e dello Stato israeliano: espellere il popolo palestinese e impossessarsi della sua terra.
È importante notare che anche Israele sta attualmente intensificando la sua decennale pulizia etnica dei palestinesi dalla Cisgiordania. Incoraggiati dall’assalto genocida di Israele a Gaza e dall’impunità internazionale per i crimini di guerra israeliani durante questo attacco, stiamo assistendo ad un forte aumento della violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania, che operano con il pieno appoggio dell’esercito israeliano per terrorizzare i Palestinesi e espellerli dalle loro case. Uno dei modi principali con cui Israele persegue questa pulizia etnica in Cisgiordania è attraverso la già citata strategia coloniale di frammentazione. Israele ha effettivamente diviso la Cisgiordania in 227 enclavi separate, isolando completamente Gerusalemme Est dal resto della Cisgiordania. Ciò è possibile in parte attraverso il Muro dell’Apartheid, lungo 730 km, che serpeggia attraverso la Cisgiordania ben oltre la Linea Verde del 1967, tagliando in due città e villaggi palestinesi, separando i contadini dalla loro terra e le comunità palestinesi le une dalle altre.
Funzionando insieme a innumerevoli altre tecnologie israeliane di frammentazione, questi strumenti coloniali mirano in definitiva a rendere la vita invivibile per i Palestinesi in Cisgiordania, a cacciarli dalle loro case in modo che i coloni israeliani possano appropriarsene.
A Gaza assistiamo a una forma ancora più estrema di frammentazione coloniale dei coloni, in cui Israele ha cercato di isolare sistematicamente i Palestinesi dal resto della Palestina. Questo isolamento geografico, sociale e politico è stato intensificato con il blocco israeliano imposto a Gaza in seguito alla vittoria elettorale di Hamas nel 2006. Oltre a far piovere morte sui Palestinesi di Gaza attraverso campagne di bombardamenti intermittenti, oltre a limitare pesantemente il movimento delle persone dentro e fuori Gaza, questo blocco comporta una severa limitazione di innumerevoli articoli di uso quotidiano necessari ai Palestinesi, dalle salviette per neonati ai semi delle piante.
In seguito all’operazione di Hamas del 7 ottobre e al conseguente bombardamento su Gaza, il regime israeliano ha tagliato gran parte dell’acqua, del cibo, dell’elettricità, del carburante e di altri beni essenziali per la vita a Gaza, un atto descritto da vari esperti come un atto genocida. In breve, Israele ha gettato le basi per l’attuale genocidio a Gaza con 17 anni di brutale blocco, oltre a 56 anni di occupazione militare, che insieme sono serviti a isolare gravemente Gaza dal resto della Palestina. Isolando politicamente, socialmente e geograficamente Gaza dal resto della Palestina, Israele cerca di ritagliare ulteriore terra palestinese di cui può effettuare la pulizia etnica e appropriarsene come stato di colonizzazione. Questa non è una nuova strategia, ma piuttosto una strategia del tutto coerente con il progetto sionista e con i progetti coloniali dei coloni più in generale, che lavorano per dividere e conquistare le popolazioni indigene, per impossessarsi della terra ed eliminare la comunità nativa.
Affinché i Palestinesi possano vivere in libertà e dignità, dobbiamo considerare l’attuale attacco israeliano a Gaza come una continuazione del progetto coloniale dei coloni sionisti. Ciò significa eliminare il quadro ancora dominante di un “conflitto” che coinvolge “due parti”. Propagato attraverso il cosiddetto processo di “pace” e le sue varie fasi successive, questo quadro non solo nasconde ma sostiene attivamente le relazioni di potere coloniale tra lo Stato di Israele e il popolo palestinese. Forse la cosa più ovvia è che Israele ha costantemente utilizzato i negoziati di pace come un velo dietro il quale intensificare il furto della terra palestinese. Ad esempio, tra il 1993 e il 2000 – il culmine del processo di “pace” – Israele ha raddoppiato la popolazione di coloni israeliani proprio nel territorio che presumibilmente sarebbe diventato uno stato palestinese. Nella sua essenza, il progetto sionista è espansionista, e Israele non fa nemmeno grandi sforzi per nascondere questo fatto.
Dall’inizio dell’attuale attacco genocida di Israele a Gaza, il movimento globale di solidarietà con la Palestina è cresciuto in modo esponenziale, con numeri record che protestano per la Palestina nelle città di tutto il mondo. Sebbene sia stimolante vedere persone in tutto il mondo rendersi conto della brutale realtà affrontata dai Palestinesi, gli organizzatori della solidarietà a volte riproducono il quadro problematico sopra descritto che in definitiva serve a sostenere la colonizzazione di Israele. Più specificamente, la difesa della Palestina che si limita a porre fine all’occupazione israeliana e/o all’apartheid non riesce a riconoscere la causa principale della violenza: il colonialismo dei coloni sionisti.
Nelle colonie di coloni come gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, così come nelle metropoli coloniali del Regno Unito, il mancato riconoscimento di questo fatto probabilmente deriva dalla complicità degli attivisti nelle forme di colonizzazione correlate. Per ottenere giustizia e liberazione per i Palestinesi, è imperativo smantellare il progetto coloniale dei coloni sionisti che, come è stato dimostrato, è fondamentalmente interessato all’eliminazione del popolo palestinese e all’estinzione della sua sovranità indigena sulla terra di Palestina.
Di fronte a questa colonizzazione devastante, possiamo trarre ispirazione da coloro che effettivamente dimostrano cosa significhi essere solidali. Il Sudafrica ha portato Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia, accusandolo del crimine di genocidio. Gli Houthi dello Yemen hanno sequestrato navi legate a Israele nel Mar Rosso, rifiutandosi di fare marcia indietro di fronte all’aggressione guidata dagli Stati Uniti contro di loro. Gli attivisti solidali con la Palestina hanno bloccato l’ingresso delle navi israeliane nei porti di tutto il mondo, da San Francisco a Sydney. Il movimento per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni guidato dai Palestinesi è più forte che mai. Questi sono solo alcuni degli esempi che possiamo trarre da quel sostenitore della liberazione palestinese e riconoscere la causa principale del suo ostacolo: il colonialismo dei coloni sionisti. Dobbiamo continuare ad essere solidali finché i Palestinesi, insieme a tutti i popoli colonizzati e indigeni, non saranno veramente liberi.
Fonte: Al-Shabaka – The Palestinian Policy Network.
Sabato, 17 febbraio 2024 – Anno IV – n°7/2024
In copertina: a Deir al-Balah, nel centro di Gaza, le famiglie fanno la fila per ore per ricevere un pasto caldo. Gli aiuti di cui c’è disperatamente bisogno non arrivano a Gaza. Foto: UNRWA