La cucina calabrese
di Laura Sestini
La cucina calabrese è molto ricca e molto varia, tanti sono i suoi paesaggi che – nello spazio ristretto della punta peninsulare dell’Italia – dal livello del mare salgono fino ai 2267 metri del Monte Serra Dolcedorme nel Massiccio del Pollino.
La Calabria è una regione circondata dal mare e certamente non mancano i piatti a base di pesce, sia classici, come le linguine allo scoglio, al baccalà qui molto apprezzato nella versione al pomodoro piccante, o anche nelle versioni più povere e popolari come il piatto con le alici e la mollica di pane che vi proponiamo.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di alici fresche
100 g di pane raffermo a pezzi piccoli
1 mazzetto piccolo di prezzemolo fresco, le foglioline lavate ed asciugate
la scorza grattugiata di un limone, preferibilmente biologico
1 spicchio di aglio
80 g di olive verdi denocciolate
25 g di capperi sotto sale
60 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di pepe nero macinato fresco
Preparazione: amalgamare la mollica di pane col prezzemolo tritato (solo le foglie), le olive snocciolate tritate a pezzetti grossolani, i capperi sciacquati abbondantemente in acqua, un pizzico di pepe nero, l’aglio tritato e la scorza di limone grattugiata. Pulire le alici diliscandole e porle a strati in una pirofila – meglio se di coccio – alternando ogni strato con un po’ del composto formato con il pane raffermo. A ingredienti ultimati, bagnare la superficie con l’olio d’oliva e cuocere in forno a temperatura media per 45 minuti – fino a quando si sarà formata una bella crosta dorata. Servire il piatto caldo accompagnato da buon vino calabrese bianco fresco.
Sabato, 12 giugno 2021 – n° 20/2021
In copertina: Alici alla reggina – Immagine Calabria turismo