domenica, Novembre 24, 2024

Notizie in breve

Antonio Ligabue. “L’ora senz’ombra. Il riconoscimento come artista e come persona”

redazione di TheBlackCoffee

Si è inaugurata il 16 settembre presso La Galleria BPER Banca di Modena una mostra-dossier dedicata ad Antonio Ligabue.

Il progetto si sviluppa a partire da quattro importanti dipinti appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca. Accanto ai dipinti di proprietà dell’istituto bancario, sarà esposta una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta. Il percorso espositivo comprenderà una ventina di dipinti, realizzati dal 1929 fino all’ultimo periodo di attività dell’artista.

Intitolata Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra. Il riconoscimento come artista e come persona, la mostra tratterà il tema della ventiduesima edizione di Festivalfilosofia – Giustizia – in riferimento alla vicenda biografica dell’artista, dall’esilio dalla Svizzera fino ai ricoveri forzati in ospedale psichiatrico. BPER Banca da tempo si impegna per combattere ogni forma di pregiudizio tramite progetti e azioni volti alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione, valori sui quali l’esposizione offre l’occasione per riflettere.

La mostra, promossa in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani, è parte di Identità Inquieta, il cartellone che riunisce istituzioni culturali del territorio per esplorare il tema dell’identità.

Dal 16 settembre 2022 al 5 febbraio 2023, negli spazi espositivi di via Scudari 9, a Modena

Antonio Ligabue negli anni ’50
Immagine di dominio pubblico

https://www.lagalleriabper.it

https://www.festivalfilosofia.it/programma-completo

Sabato, 17 settembre 2022 – n° 38/2022

Condividi su: