domenica, Dicembre 22, 2024

Il nostro orizzonte web

Chi tesse In The Net?

Da una costola di The Black Coffee nasce un nuovo blog di viaggi e culture dal mondo

di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè

In questo primo anno di vita, www.theblackcoffee.eu si è posto il difficile compito di leggere il tempo presente in un clima di panico e incredulità, mentre le libertà democratiche erano azzerate per ragioni di sanità pubblica che altri Stati hanno saputo e potuto affrontare meglio. L’occidente con la sua speranza di vita doppia rispetto all’Africa, con la sua fede messianica nella medicina e la sua arroganza, data dal benessere economico in spregio ai diritti dei popoli e alla salvaguardia dell’ambiente, si è risvegliato incapace di accettare impotenza, malattia, morte.

Ma i venti sono cambiati. Gran parte dei Paesi e dei popoli si sono riconquistati il diritto di vivere liberamente, con o senza vaccino, e mentre l’Europa ancora arranca incapace di esprimere quel pragmatismo che, solo, potrà salvarci, nuove guerre fredde si stagliano all’orizzonte ma anche una nuova consapevolezza che la battaglia è solo all’inizio ed è tutta da giocare – sugli scacchieri internazionali ma soprattutto nelle nostre vite quotidiane.

In questo panorama, quindi, sempre più ampio e sfaccettato, noi – globe trotter costretti alla vita sedentaria per oltre un anno – riprenderemo a breve i nostri viaggi e incontri con culture, sapori, idee, costumi e visioni sempre diversi. Per questo nasce da www.theblackcoffee.eu, Settimanale d’informazione giornalistica, un piccolo blogwww.inthenet.eu – che speriamo ci e vi accompagni ai quattro angoli del globo.

Se The Black Coffee continuerà a risvegliare le vostre coscienze con il suo spirito critico, In The Net sarà uno spazio votato soprattutto alla sperimentazione artistica e ai popoli del mondo, dove riaprire il dialogo; mentre la rete sarà intesa come mezzo di comunicazione trasversale, multietnica, pluriculturale – che collega, ma non manipola.

Non un retino per imprigionare in un pensiero unico, bensì una rete per creare collegamenti orizzontali.

E tutto questo è stato ed è possibile anche grazie ai donor, che hanno creduto nell’intera squadra.
Buona lettura con Theblackcoffee.eu e InTheNet.eu!

Sabato, 17 aprile 2021 – N° 12/2021

In copertina: Foto di Gerd Altmann da Pixabay.

Condividi su: