Report settimanale di persone migranti in arrivo
Redazione TheBlackCoffee
Secondo le ultime news, e il governo Meloni, gli sbarchi di persone migranti in Italia, a seguito degli accordi di contenimento con la Tunisia, Libia e Egitto, sarebbero calati del 60% in pochi mesi. Le rotte privilegiate, secondo quanto sopracitato, sarebbero quindi divenute quelle verso la Spagna e la Grecia. Ma a ben veder, lo sono sempre state, in egual misura della rotta mediterranea verso l’Italia.
Di seguito il report settimanale per la settimana n°32 del 2024 a cura di Aegean Boat Report, per gli sbarchi sulle isole greche.
“Questa settimana 92 imbarcazioni con a bordo 2.420 persone hanno tentato di raggiungere le isole greche, 38 imbarcazioni hanno fatto il viaggio e 1.118 persone sono state ufficialmente registrate sulle isole greche.
Abbiamo registrato 7 casi di respingimento nel Mar Egeo questa settimana, che hanno coinvolto 247 uomini, donne e bambini. In 5 di questi casi di respingimento le autorità greche hanno utilizzato zattere di salvataggio come strumento di deportazione illegale, 155 persone sono state lasciate alla deriva indifese su 7 zattere di salvataggio nel Mar Egeo.
Negli ultimi quattro mesi abbiamo registrato un forte aumento di casi in cui le autorità turche hanno registrato come causa “guasto al motore”, quando hanno trovato e raccolto persone dalle imbarcazioni nel Mar Egeo. In molti di questi casi è documentato che le imbarcazioni sono state respinte dalle autorità greche. Sembra che stiano sistematicamente coprendo le autorità greche, sottostimando deliberatamente. Si ritiene che il numero reale di respingimenti sia sostanzialmente più alto.
Delle 45 imbarcazioni che sono riuscite ad attraversare le acque greche, le autorità greche ne hanno fermate e respinte illegalmente 7; 38 imbarcazioni, l’84,4%,è riuscita a passare e ad arrivare sulle isole greche, un totale di 1.118 uomini, donne e bambini sono arrivati sani e salvi sulle isole greche questa settimana.
Di tutte le imbarcazioni partite dalla Turchia verso le isole greche dell’Egeo questa settimana, il 41,3% è riuscito a raggiungere l’Europa”.
Quello sottostante è invece il grafico relativo agli sbarchi in Italia dal primo al 16 agosto 2024.
………………………………………………………………………
Sabato, 17 agosto 2024 – Anno IV – n°33/2024
In copertina: l’hotspot di Lampedusa – Foto: Aziz Gass