Le metamorfosi di un secolo
di Cafe Arte/Ognyan Stambolev
I sogni di Franz Kafka (1883 – 1924) erano terribili. Ma difficilmente avrebbe potuto immaginare che un giorno tutti avrebbero potuto leggere non solo i suoi racconti e i suoi romanzi, ma anche le sue lettere e i suoi diari.
Il suo ultimo desiderio fu:“Tutto, nessuno escluso, tranne i cinque libri già pubblicati, venga bruciato dopo la mia morte!” Questo è quello che chiese al suo amico Max Brod. È inutile ora giudicare se Brod abbia fatto bene a non esaudire il desiderio dello scrittore e a pubblicare l’intero lascito manoscritto. Il lavoro è finito da tempo: un quarto di secolo dopo la morte di Kafka, tutto, incluse le lettere e i diari, era già stampato.
Ai nostri giorni, chi fa ricerca sullo scrittore utilizza il libro di Gustav Janouch, musicista e scrittore di Praga, amico di Kafka, dal quale ora vi offriamo questi brani, estratti da Gespräche mit Kafka: Erinnerungen und Aufzeichnungen (t.d.g. Conversazioni con Kafka: ricordi e registrazioni).
“C’è troppo rumore nelle tue poesie – in una lettera a Gustav Janouch. Questo è tipico della giovinezza, quando si ha un eccesso di forza. Questo rumore, anche se meraviglioso, è ancora lontano dalla vera arte, perché il rumore generalmente riduce l’espressività. Ma non mi considero un critico. Non posso reincarnarmi in qualcun altro e poi tornare in me stesso e determinare con precisione la distanza tra i due. Sì, non sono un critico! Sono solo uno spettatore…”
“La luce si disperde. Ruba via dall’oscurità, della pace interiore. È bello quando la luce prende il sopravvento sulla persona. Se queste terribili notti insonni non esistessero, difficilmente scriverei una riga. Penso costantemente e realizzo il mio esilio oscuro e solitario…”
“In effetti, il poeta è molto più piccolo e più debole della gente comune. Forse è per questo che sente il peso della sua esistenza terrena in modo più acuto e tangibile di loro. Per l’artista la creatività è sofferenza. Non è affatto un gigante, ma piuttosto un uccello colorato imprigionato nella gabbia dell’esistenza. E io sono un uccello completamente brutto, solo… gargoyle!”
“I sogni rimuovono il velo dalla realtà a cui nessuna visione può essere paragonata. Penso che sia l’orrore della vita, e anche il potere e la potenza dell’arte …“
“La maggior parte dei libri moderni sono monografie. Sono solo un debole riflesso della vita, di oggi. Svaniscono troppo in fretta. È meglio leggere i vecchi libri: i classici, Goethe. Il vecchio rivela immediatamente la sua sincera e nascosta essenza – longevità. Il nuovo è transitorio. Oggi può sembrare meraviglioso per noi, e domani potremmo vederlo come qualcosa di ridicolo, inutile. In effetti, tale è il modo di fare letteratura.”
“Un buon attore deve essere decisamente teatrale. Le sue espressioni devono necessariamente essere forti, molto più forti dei sentimenti e del modo in cui lo spettatore li esprimerebbe, per ottenere l’impatto necessario dalla scena. E affinché il teatro abbia un impatto sulla vita, sia più forte, più intenso della vita circostante. Questa è la legge di attrazione. Perché quando spari non miri un po’ più in alto del bersaglio?”
“Tutto in questo mondo è una lotta. Merita di vivere e di amare solo chi ogni giorno va a lottare per la vita e per l’amore, diceva il grande Goethe. E Goethe ha detto quasi tutto ciò che riguarda noi uomini. Allora leggiamolo e rileggiamolo…”
“Vuoi che ti dia un consiglio, ma penso di essere un cattivo consigliere. Dare consigli, per me, significa sempre trasmettere. Perché un consiglio importante è un ripiegamento vile davanti al futuro, che è la pietra di paragone del nostro presente. Penso che solo un uomo con la coscienza non particolarmente pulita possa temere questo esame, un uomo che non adempie ai compiti del suo tempo. Ma chi può sapere esattamente qual è il suo compito? Nessuno! Ecco perché: ognuno di noi ha la coscienza sporca, dalla quale, ovviamente, vuole uscire addormentandosi il più presto possibile.”
“La religione indiana mi attrae fortemente, ma allo stesso tempo mi respinge. C’è qualcosa di attraente in essa, simile all’oppio, ma è anche spaventosa. Tutti questi yogi e stregoni hanno conquistato la vita naturale, ma lo hanno fatto non con un ardente amore per la libertà, bensì con un silenzioso e gelido odio per la vita. Penso che la fonte degli insegnamenti religiosi indiani sia piuttosto pessimistica.”
“Schopenhauer è soprattutto un maestro del linguaggio. Questo definisce il suo pensiero. Dovrebbe essere letto, ma non per la sua filosofia, ma esclusivamente per il suo linguaggio…”
“Non esistono favole senza sangue, ogni fiaba nasce dal profondo della paura umana, dal sangue. Questo lega insieme tutte le fiabe del mondo. Le distingue solo il guscio esterno. Nei racconti del Nord la fantasia non è così ricca come nei racconti delle tribù africane, ma penso che la grana, la profondità della tristezza sia la stessa ovunque.”
“Sono convinto che la maggior parte delle persone non sia affatto malvagia. Fanno cose cattive e incorrono in ogni tipo di senso di colpa perché spesso parlano e agiscono senza pensare alle conseguenze. I cosiddetti cattivi sono più pazzi che veri cattivi.”
“Per una persona sana, la vita è una fuga inconscia, che non vuole ammettere nemmeno a se stessa. Fuggendo dal pensiero, un giorno – prima o poi – morirà. La malattia ricorda sempre la morte e, insieme a ciò, una prova di forza. Ecco perché: il dolore, la malattia, la sofferenza sono le fonti più importanti della religiosità…”
“Di solito la stampa non serve la verità. La verità è una delle poche cose preziose, delle cose reali della vita umana, che si possono comprare con il denaro. Le persone la ricevono come un dono, come la bellezza o l’amore. E i giornali sono una merce di scambio…”
“La storia è creata dagli errori e dall’eroismo di ognuno di noi, anche nel momento più insignificante. Se lanciamo una pietra nel fiume appariranno dei cerchi. Ma sfortunatamente, la maggior parte di noi vive senza il pensiero e la coscienza della responsabilità sovraindividuale, e questa è la causa di tutta la nostra infelicità.”
“I poeti lottano solo con la loro poesia per sostituire gli occhi della gente e cambiare in qualche modo la realtà. Per ogni Stato i poeti sono elementi ostili, inutili, e ogni volta che può li sopprime e li distrugge. Vogliono il cambiamento, mentre lo Stato e tutti i suoi fedeli servitori, ministri, funzionari, parlamentari e simili non vogliono che il cambiamento cambi affatto…”
“La forma non è un’espressione, ma solo un’esca, un ingresso, una porta, una via verso il contenuto. Se il modulo ci colpisce ancora, saremo sicuramente in grado di scoprire lo sfondo nascosto.”
“Più una persona invecchia, più i suoi orizzonti si rivelano. Ma è per questo che le sue opportunità di vita diminuiscono ogni giorno che passa. Finché alla fine di lui non resta che uno sguardo, una sola espirazione. A questo punto, stiamo guardando tutta la nostra vita. Per la prima ed ultima volta..”
“Non essere timido nel leggere libri gialli. In effetti, sia Delitto e castigo di Dostoevskij che Amleto di Shakespeare sono opere poliziesche. L’azione in essi si basa su un segreto che viene gradualmente rivelato. Ma esiste a questo mondo un segreto più grande della Verità? L’arte è solo un modo per cercare la Verità.”
“La verità è ciò di cui ognuno di noi ha bisogno per esistere. Non può essere ottenuta gratuitamente o a pagamento. Tutti devono costantemente partorirla da soli, altrimenti periranno. Perché non c’è vita senza verità. Forse la verità è la vita stessa.”
“La menzogna è spesso un’espressione di paura di ciò che Sua Maestà la Verità potrebbe dirci. È una proiezione del nostro nulla, del nostro peccato, di tutto ciò che temiamo.”
“Ogni condannato vuole ottenere una sospensione della pena.”
“La vera realtà è quasi sempre irreale. Notate la bella chiarezza, la purezza e la veridicità della xilografia cinese. Beh, se potessi parlare così…”
“L’arte è come uno specchio e talvolta scorre come un orologio. Prendiamo, ad esempio, Picasso. Fu il primo a constatare le deformità non ancora inventate dalla nostra coscienza.”
“Chi non ha potuto conoscere la pienezza della vita, ha paura della morte. Perché la paura della morte è solo il risultato della vita inesistente.”
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Versione in lingua bulgara: https://cafearte.bg/franz-kafkas-dreams-were-terrible di Cafe Arte partner ufficiale
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Sabato, 13 aprile 2024 – Anno IV – n°15/2024
In copertina: la firma di Franz Kafka – Bodleian libraries