lunedì, Dicembre 23, 2024

Arte, Cultura, Multimedialità

Freelance in Tunisia

Narrativa a fumetti e giornalismo

di Laura Sestini

Si amplia l’iniziativa culturale offerta nello spazio de La Vecchia Posta di Riace dove – da giovedì 5 agosto – sono esposte anche le vignette di Paola Mengarelli, che si uniscono alle immagini fotografiche della mostra ‘Migrants – I don’t remember who I am’ (https://www.theblackcoffee.eu/migrants-i-dontremember-who-i-am/).

I fumetti di MP – la sigla con cui si firma l’autrice – sono strettamente correlati alle vicende delle giornaliste del ‘Gruppo Libra‘ (pseudonimo occasionale) durante un viaggio-reportage dalla Tunisia delle rotte migratorie, delle mafie e, perché no, delle ‘debolezze umane’.

Uno sguardo ironico su tematiche ed ambienti non proprio agevoli, per alleggerire lo spirito di chi guarda, ma che non tralascia di inviare un messaggio diretto ed eloquente attraverso il tratto semplice e realistico, che distingue il lavoro della fumettista.

Marchigiana trapiantata in Toscana, Paola Mengarelli si racconta così: “Disegnando sin da piccola con passione, ho frequentato l’Istituto d’Arte di Ancona, coltivando così una vena creativa verso le vignette e l’animazione.
Quindi  mi trovo spesso a fumettare tratti di vita di amici o conoscenti, rendendo simpatico quello che a volte non è.
Le vignette descrivono una connessione ai tempi dei 56k, le cui avventure del Gruppo Libra ispirarono il tutto”
.

L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni senza un’orario specifico: le porte della Vecchia Posta di Riace Superiore sono sempre aperte per residenti e turisti.

La locandina delle vignette in esposizione – Grafica Ishtar Immagini

Sabato, 7 agosto 2021 – n° 28/2021

In copertina: vignetta di Paola Mengarelli – Courtesy dell’autrice (tutti i diritti riservati)

Condividi su: