redazione TheBlackCoffee
Presso la Galleria di Palazzo Coveri, sul Lungarno Guicciardini a Firenze, con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Firenze, sarà visibile fino al 27 gennaio 2022 – per la prima volta – una mostra della collezione Emma Costantino dedicata ai bastoni da passeggio.
Per la sede fiorentina, Emma Costantino presenterà una speciale selezione tra gli oltre 250 pezzi dalla sua collezione privata.
Il Bastone è un’Arte Minore fra le meno conosciute, quasi sempre trascurata dai circuiti istituzionali e commerciali nonché del grande pubblico, ecco dunque la necessità di promuoverla e divulgarla a tutti.
“Guardare il passato per progettare il futuro”, è il leitmotiv che l’Arch. Tommaso Agujari, curatore della mostra, porrà alla vostra valutazione alcune brillanti idee per attualizzare e rendere più funzionale l’uso del bastone, quali un ironico bastone definito bastona virus. Il prototipo di bastone dedicato alla Nautica e definito “Quarto di Marinaio”, è il concept del progetto, per porre l’attenzione in confronto dei giovani, sviluppato durante i Corsi Magistrali di Design dell’Università di Firenze diretti dall’ architetto Massimo Ruffilli. Nel ambito della mostra sono esposti i prototipi e le tavole realizzate da due brillanti giovani aretini in occasione della loro Tesi di Laurea.
http://www.galleriadelpalazzo.com
Sabato, 4 dicembre 2021 – n° 45/2021