Panoramica di immagini
Testi e immagini di Laura Sestini
L’isola di Lampedusa è la maggiore delle isole Pelagie, arcipelago che include anche Lampione, l’Isola dei Conigli e l’isola di Linosa. Le Pelagie fanno parte della provincia di Agrigento e sono l’arcipelago più meridionale d’Italia.
A metà strada tra Sicilia e Tunisia (in parallelo alla città di Sfax), Lampedusa è stata un crocevia di popoli e culture di cui possiamo ritrovare le sfumature nell’architettura, che ricorda numerose cittadine marittime della Tunisia, e nei colori bianco calce, azzurro oltre che nei colori pastello.
Da oltre 10 anni Lampedusa è divenuta punto di passaggio per centinaia di migliaia di migranti provenienti dal Medio Oriente perennemente in conflitto, dall’Africa Subsahariana delle guerre civili, dalle primavere arabe maghrebine e persino da Paesi molto lontani come il Bangladesh e il Pakistan. I lampedusani, seppur improvvisamente ritrovatisi nel mezzo delle cronache europee e stravolti nella loro vita ‘fuori dal mondo’, non si sono mai tirati indietro nel dare aiuto a chi aveva bisogno.
L’isola di Lampedusa e l’isola di Linosa formano un unico comune che conta circa 6.299 abitanti, con una superficie di 25,83 km².
Le calette di Lampedusa sono per lo più rocciose, ma possiamo trovare anche inaspettate spiaggette. Cala Giutgia, dall’omonima località, si trova – proseguendo sulla strada principale – dopo un breve tratto alla fine del Porto Nuovo.
Lampedusa ha un unico paese, che si estende nella parte sud-orientale dell’isola. La maggior parte delle abitazioni ricorda lo stile arabo-mediterraneo, ovvero la forma squadrata senza tetti spioventi. Al posto del tetto normalmente troviamo un’ampia terrazza.
L’interno dell’isola è una steppa arida, composta da cespugli di macchia mediterranea, fichi d’India e agavi. I dammusi sono le antiche abitazioni delle isole siciliane, costruite con pietra locale, talvolta intonacate a calce.
Scendendo verso sud, lungo la costa orientale dell’isola, a Punta Sottile troviamo un centro per la salvaguardia delle Caretta Caretta, le tartarughe marine del Mar Mediterraneo. Il centro è gestito da volontari.
Il Covo dei pirati è un piccolo anfratto nascosto nella costa a picco sul mare. Con le sue propaggini di roccia, come un abbraccio caloroso, può rivelarsi un buon riparo dai venti marini.
La Porta di Lampedusa, Porta d’Europa – opera del maestro Mimmo Paladino – è stata poggiata sull’isola nel 2008 in segno di accoglienza e di pace verso i migranti che tentano di raggiungere l’Europa, con il miraggio di una vita migliore.
Sabato, 27 marzo 2021 – N° 9/2021
In copertina: Cala Calandra, Isola di Lampedusa (diritti riservati di tutte le immagini).