lunedì, Dicembre 23, 2024

Notizie in breve

Ivrea capitale italiana del Libro 2022

redazione TheBlackCoffee

In lizza con Barletta, Aliano Costa di Rovigo, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone, la terza edizione della Capitale italiana del Libro è stata assegnata alla città piemontese di Ivrea.

In presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e Marino Sinibaldi, presidente del Centro del libro e della lettura, Ivrea si è aggiudicata il titolo ed un finanziamento di 500 mila Euro, per realizzare progetti di cultura e di lettura, con questa motivazione: “La candidatura di Ivrea si segnala per la capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio e di aprirsi alla dimensione internazionale e di proporsi come luogo in cui si immagina la cultura del libro e della lettura. La straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico, ma come forza propulsiva del progetto di Città Capitale e come ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi. L’attenzione alle nuove dimensioni digitali dell’esperienza culturale rappresenta un ulteriore elemento di forza che verrà messo a disposizione non solo della comunità locale”.

Il concorso si è aperto nel 2020 con la città di Chiari in provincia di Brescia, mentre Vibo Valentia è stata Capitale italiana del libro nel 2021.

Sabato, 26 febbraio 2022 – n° 9/2022

Condividi su: