giovedì, Dicembre 26, 2024

Notizie in breve

La Germania annuncia il nuovo piano per Transizione “Turbocharge” ad energia rinnovabile

redazione di TheBlackCoffee

In risposta sia alla crisi climatica che all’invasione russa dell’Ucraina, la Germania ha presentato un importante pacchetto per accelerare la sua transizione verso le fonti di energia rinnovabile.
L’obiettivo del nuovo piano è che la Germania riceva almeno l’80% della sua energia
da fonti rinnovabili entro il 2030 e raggiungere quasi il 100% di rinnovabili energia entro il 2035.

«Da un lato la crisi climatica sta arrivando al culmine, dall’altra parte l’invasione della Russia mostra quanto sia importante eliminare gradualmente i combustibili fossili e promuovere l’espansione delle energie rinnovabili» – ha detto alla stampa il ministro dell’Economia Robert Habeck.


Il pacchetto arriva pochi giorni dopo l’ultimo gruppo intergovernativo sul clima delle Nazioni Unite, il cui report sul cambiamento climatico ha ammonito che le nazioni devono ridurre le emissioni di anidride carbonica del 43 per cento entro il 2030, al fine di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius, rispetto ai livelli del periodo preindustriale.

La decisione arriva quando i Paesi europei hanno promesso di rendersi indipendenti dai combustibili fossili russi “ben prima del 2030”, in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.


Il nuovo piano energetico tedesco è spiegato in un documento di 600 pagine noto come “Pacchetto di Pasqua”, progetto che Habeck considera “il più grande pacchetto energetico” che metterà ‘il turbo’ alla transizione verso le energie rinnovabili della Germania.

Sabato, 16 aprile 2022 – n° 16/2022

Condividi su: