Insalata di farro con finocchi saltati profumati al curry
di Laura Sestini
Il farro è un cereale conosciuto dall’uomo fin dal periodo neolitico, ovvero l’ultimo periodo dell’età della pietra (10.000-3.500 a.C.) e tra quelli maggiormente consumati per l’alimentazione. Il farro è registrato anche con il marchio Kamut e rispetto agli altri cereali ha un ridotto apporto calorico – solo 335 calorie per 100 grammi – mentre è particolarmente ricco di proteine vegetali. E’ considerato un grano antico, ovvero che non ha subìto modificazioni genetiche per mano dell’uomo.
Il farro è un cereale ricco di proprietà e di vitamine che apportano numerosi benefici alla salute e favorisce il transito intestinale per il suo importante contenuto in fibre. Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee, come anche il più comune grano, ma ha un contenuto inferiore di glutine
Si può consumare in chicchi, cuocendoli in acqua bollente – come si usa con il riso – oppure utilizzare le sue farine per biscotti e prodotti da forno.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di farro decorticato
2 o 3 grossi finocchi
100 gr. di olive nere al forno
6/8 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 spicchi di aglio
curry in polvere – dolce o piccante secondo gusto personale
sale fino q.b
Preparazione: mettere a bagno il farro per almeno 8 ore e sciacquarlo bene prima di versarlo nell’acqua di cottura. La dose di acqua per la cottura – fredda – è pari al doppio del volume del farro da cuocere, e si può facilmente misurare con un contenitore, dove prima avremo misurato il farro stesso.
Quindi versare acqua e farro in una pentola abbastanza capiente per entrambi, e aggiungere un pizzico di sale. Raggiungere la bollitura e finire di cuocere a fuoco basso, per circa 45 minuti.
Lavare i finocchi, tagliarli a fettine fini e farli cuocere – a fiamma bassa con il coperchio – in una padella con l’aglio appena soffritto nell’olio extravergine, unitamente alle olive nere al forno. Aggiungere un po’ di acqua talora i finocchi risultassero poco umidi. Salare a proprio gusto. Due, tre minuti prima di fine cottura, aggiungere il curry in quantità secondo gusto personale; ma non troppo per evitare di coprire il gusto dolce dei finocchi, con cui il curry si abbina elegantemente. Mescolare bene per armonizzare i sapori degli ingredienti.
Una volta giunto a cottura il farro, scolare l’acqua se rimasta e versarlo nella padella mischiando bene gli ingredienti. Aggiungere del sale q.b.
Il piatto può essere servito caldo o freddo, secondo gusto o esigenze. Per un tocco di colore si possono aggiungere dei pomodori ciliegini crudi tagliati a metà.
Per una ricetta ultra veloce usare il farro perlato, che non necessita ammollo e cuoce in circa 20 minuti, contenendo però meno nutrienti.
Sabato, 29 maggio 2021 – n°18/2021
In copertina: un campo di grano farro – Foto Kamelia Kostadinova