giovedì, Dicembre 26, 2024

Notizie in breve

L’Ucraina rimuove Hirohito da un video governativo dopo le proteste del Giappone

redazione di TheBlackCoffee

Il governo ucraino si è scusato ed ha rimosso una foto dell’imperatore giapponese Hirohito – risalente ai tempi della Seconda guerra mondiale – da un video che lo mostrava con Adolf Hitler e Benito Mussolini.

Il video, pubblicato dal governo ucraino su Twitter il primo aprile (uno scherzo?), criticava l’invasione della Russia definendola “sconsiderata”, riportando le foto dei tre leader della Seconda guerra mondiale con sotto le parole ” Il Fascismo e Nazismo furono sconfitti nel 1945″.

«Ritrarre Hitler, Mussolini e l’imperatore Showa nello stesso contesto è del tutto inappropriato” – ha detto Isozaki ai giornalisti – è stato estremamente deplorevole».

Il Giappone ha combattuto la Seconda guerra mondiale nel nome di Hirohito, che era venerato come un dio fino a quando non rinunciò alla sua divinità dopo la sconfitta del Giappone. Le valutazioni storiche sul suo ruolo nella guerra mondiale rimangono tuttora divisive. Hirohito è riconosciuto, postumo, in Giappone come l’imperatore Showa.

Il vice segretario Capo di gabinetto Yoshihiko Isozaki ha affermato che il Giappone continuerà a sostenere gli ucraini che stanno difendendo il loro Paese dall’invasione russa nonostante il ritratto “completamente inappropriato” di Hirohito.

Isozaki ha anche confermato le rimostranze del Giappone, chiedendo la rimozione dell’immagine dell’imperatore, cosa che l’Ucraina ha prontamente accordato.

Sabato, 30 aprile 2022 – n° 18/2022

Condividi su: