sabato, Dicembre 21, 2024

Notizie dal mondo

Messico e dintorni

Una visione dal basso (seconda parte )

di Laura Sestini

A conclusione della prima parte del racconto del nostro connazionale che vive e lavora nella capitale messicana, eravamo rimasti al discorso dei lavoratori stranieri che a Città del Messico abitano in appartamenti eleganti, offerti dalle aziende americane ed europee di cui sono dipendenti, “quelli che lavorano con lo smartphone”.

Ho degli amici che abitano lì – racconta Mario – uno è un tedesco, un americano e un brasiliano. Lavorano per imprese grosse, lavorano in modalità smart working, home working, vanno a mangiare ai ristoranti, consumano, hanno molti soldi in tasca, pagano in dollari.

Per cui, a Città del Messico si costruiscono grattacieli dove vanno a vivere questo tipo di persone. Un appartamento come quelli io non potrei permettermelo, nonostante la mia attività funzioni bene e dia lavoro a diversi dipendenti. Dipende dalla grandezza dell’impresa e dal tuo reddito, naturalmente.

AMLO è manipolato dagli imprenditori, e qui la produzione è fondamentale. Cosa cambierà con la nuova Presidente Sheinbaum? Non saprei dirlo, ma so che se la mattina, quando mi reco alla sede della mia attività e non pulisco personalmente la strada dalla spazzatura, gli spazzini non li vedo, non passano; la strada la puliamo un po’ tutti, chi ha le attività che vi si affacciano.

Tornando all’informazione politica messicana verso l’estero ed anche interna, il partito della neopresidente divulga i propri comunicati e sappiamo che ovunque nel mondo l’informazione politica è mirata. Io attingo le notizie da vari canali messicani televisivi, di destra e di sinistra – entrambe fazioni piuttosto manipolate. Soprattutto ho la fortuna di parlare molto con i messicani, mi chiedo cosa pensi la gente del posto.

Su YouTube si possono trovare notizie più approfondite, finché non vengono sanzionate: la censura qui è molto forte; capita che ci sono cose che sento e che vedo oggi, ma poco dopo se ci riprovo, il canale è stato oscurato.

Per quanto riguarda l’economia, tra i miei clienti ci sono aziende italiane conosciute a livello internazionale e altre imprese estere che stanno portando qui un sacco di soldi. Dai loro racconti, riportano che si stanno muovendo oltreoceano, stanno decentrando, perché in Italia e in Europa non va. Mi faccio un po’ di strane idee…

Claudia Sheinbaum ha detto che per chi abbia più di tre dipendenti, abbasserà i costi, le tasse. Nel frattempo dopo due giorni dalla vittoria elettorale è stata aumentata la benzina, la frutta e la verdura, con il prezzo delle arance triplicato, i pomodori raddoppiati, gli spinaci quadruplicati, da 25 Pesos al chilo a 100 Pesos. Ogni giorno i prezzi salgono. Oltre al fatto che il nostro potere di acquisto peggiora, ciò che mi fa alterare maggiormente, è che qui vogliono farci credere che i prezzi siano in ribasso.

Ma dove fai la spesa, tu politico di turno? Non sei mai andato personalmente al supermercato? Ricordo un’inchiesta fatta in Italia qualche anno fa. Se chiedevano ai politici quanto costasse un chilo di pane non sapevano rispondere. Non diteci “abbiamo abbassato tutti i costi”, mentre sono raddoppiati o triplicati. Ci prendono in giro. Potrebbero annunciare altre cose, forse che riescono a portare un maggior numero di turisti in città, divulgare che il tempo è bello e si può andare al mare tutti i giorni, che sono arrivati i turisti musulmani. Evitare di dire falsità, che i prezzi si stanno abbassando, che appoggiano la sanità, che sostengono l’istruzione, quando non è vero. Sono tutte bugie.

Da qui seguo anche la politica italiana del governo Meloni, attraverso canali TV, come LA7 o Rai 3. Ascolto i discorsi della Premier, e alla fine mi chiedo “che c… ha detto?” . In Italia c’è un tizio, Vannacci, che alle elezioni europee prende 500mila voti …. Se lui diventasse leader della Lega e la riportasse a un 30% di consensi, potrebbe avere anche ambizioni di potere differenti…

Anche cosa sta succedendo a Francia, Germania e Inghilterra mi fa pensare, vedo un po’ male tutta l’Europa…. L’Europa non è messa bene, dovrebbe decidere con la propria testa, ma è troppo legata all’America, e comunque ci sono anche personaggi come la Von der Leyen che non mi ispirano nulla di buono.

…………………………………………………………………….

Sabato, 27 luglio 2024 – Anno IV – n°30/2024

In copertina: una veduta di Av. P.°de la Reforma – Foto: Gobierno CDMX – CC BY 4.0

Condividi su: