LKFF – il London Kurdish Film festival raddoppia
di Laura Sestini
Nel 2021 il London Kurdish Film Festival aprirà il sipario della sua XII° edizione, con la tradizionale varietà e ricchezza di titoli a cui ci ha da sempre abituati.
Nonostante il grande lavoro che già questo comporta, nasce una nuova edizione del Festival ancora più ampia – anticipata a primavera – su una nuova piattaforma online e completamente gratuita.
Viene lanciato quindi il Global Kurdish Film Festival, online dal 16 al 27 aprile 2021.
A causa delle sfide per il Covid-19, molti Festival cinematografici in tutto il mondo sono stati rinviati o annullati o ancora non sono stati in grado di ospitare eventi fisici. LKFF aveva già trasferito l’edizione 2020 online, con i contenuti a pagamento. Nel 2021 invece tutto si rinnova, con un percorso che mira alla speranza di poterci al più presto incontrare nei luoghi effettivi dei Festival di cinema e di teatro. Per la visione gratuita dei film basta iscriversi alla piattaforma.
La tematica e il titolo dell’edizione 2021 è My Kurdistan / Kurdistana min.
“Il cinema curdo è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi due decenni. Tuttavia, i film e il talento degli artisti rimangono ancora sottorappresentati – con titoli a cui molti spettatori trovano difficile accedere o non in grado di vederli in anteprima. LKFF ha continuamente mirato a celebrare ed evidenziare il cinema curdo nelle ultime 11 edizioni, con un cartellone molto selezionato. Pertanto, abbiamo abbracciato le circostanze di quest’anno cogliendo questa opportunità per creare un archivio di film curdi e renderlo il più accessibile possibile – spazio che a sua volta stabilisce e definisce il cinema nazionale curdo.”
Il cartellone prevede due differenti programmi, prevedendo una sezione di nuovi film selezionati, che include altresì cortometraggi e lungometraggi di finzione, documentari e film d’animazione. Mentre una seconda sezione riguarderà una vetrina attentamente curata della migliore cinematografia curda degli ultimi 20 anni, dove sono pure inseriti lungometraggi di finzione e docufilm.
Per la prima volta un cartellone di queste dimensioni presenta un programma di questo tipo, seguito da Q & A esclusivi, tavole rotonde e workshop di masterclass con un gruppo diversificato di esperti dell’industria cinematografica.
Numerosi i Premi per i film in concorso, mentre per la prima volta la giuria sarà composta da esperti curdi, ma anche internazionali.
Per la prima edizione di GKFF, e il notevole contenuto di titoli che presenta, contribuiscono alla collaborazione molti altri festival cinematografici internazionali curdi:
Festival del cinema curdo di Amed
(Middle East Cinema Academy)
Festival del cinema curdo di Barcellona
(Mostra De Cinema Kurd De Barcelona)
Festival del cinema curdo di Amburgo
(Kurdisches Filmfestival Hamburg)
Festival del cinema curdo di Los Angeles
Mesopotamia Film Festival
(Mezopotamya Film Festival)
Festival del cinema curdo di Mosca
Festival cinematografico e culturale curdo di New York
Rêtaw Film Distribution
(Bilav Kariya Fîlman Ya Rêtaw)
Rojava International Film Festival
Festival Internazionale del Cinema di Slemani
https://www.globalkurdishfilmfestival.com/
Sabato, 17 aprile 2021 – n°12/2021
In copertina: la locandina del Festival – Courtesy GKFF