La confederazione delle organizzazioni femminili del Kurdistan siriano sollecitano un’informazione completa e documentata
Durante la scorsa settimana, a partire da una grande offensiva su Aleppo, gruppi islamisti-jihadisti come Hayat Tahir al Sham (HTS) e l’Esercito nazionale siriano (SNA) hanno attaccato varie regioni della Siria e l’Amministrazione autonoma democratica nella regione della Siria settentrionale e orientale.
Con l’attenzione rivolta alla destabilizzazione del regime di Assad, questi gruppi vengono spesso banalizzati dalla stampa internazionale come ribelli, giocando sulle speranze delle persone per una Siria libera e democratica.
Il fatto che il pericolo di un nuovo Stato islamico stia crescendo sotto gli occhi del mondo è ampiamente ignorato. Ma ci sono abbastanza materiali e informazioni sui crimini commessi da questi gruppi nella guerra civile siriana, sugli attuali massacri e crimini contro i diritti umani e sui legami con Al-Qaeda, IS e lo stato turco, che usa deliberatamente questi gruppi per imporre la sua politica di occupazione e annientamento contro la popolazione curda e altri gruppi etnici e religiosi nella regione.
Non è solo il regime di Assad ad essere sotto attacco. Gli attacchi hanno come obiettivo specifico l’Amministrazione autonoma nella Siria settentrionale e orientale (DAANES) e il suo progetto di una Siria democratica e diversificata in cui le donne e la società possano vivere liberamente e autodeterminate.
I gruppi sostenuti dalla Turchia stanno diffondendo paura e terrore con i loro attacchi e metodi, che ricordano l’IS. Dopo gli attacchi ad Aleppo, Sheba e Tel Rifat, centinaia di migliaia di persone stanno al momento fuggendo verso altri cantoni dell’Amministrazione autonoma per cercare protezione, una crisi umanitaria che non può essere superata senza il sostegno internazionale.
Come Kongra Star Women’s Movement, condanniamo fermamente questi attacchi e le politiche che li sostengono.
Vorremmo sottolineare che si tratta anche di attacchi contro i risultati delle lotte delle donne nella regione.
Cari professionisti dei media,
è responsabilità del giornalismo democratico e libero riferire in modo completo e ben documentato. Informare sui crimini contro i diritti umani, sul pericolo internazionale della restaurazione dello Stato islamico, sul coinvolgimento della Turchia, membro della NATO, e sulla crisi umanitaria che è stata creata.
Comunicato di Kongra Star Information Center
…………………..
Kongreya Star è un’organizzazione femminile confederale e democratica. Il suo obiettivo è organizzare, istruire e dare potere alle donne e lottare per la liberazione delle donne e l’uguaglianza di genere in tutte le sfere della vita. È stata fondata nel 2005 con il nome Yêkitiya Star (chiamata così per l’antica dea mesopotamica, Ishtar). Kongra Star si sta organizzando nel Rojava, nella Siria settentrionale e orientale e in generale in tutta la Siria. Ci sono anche uffici Kongra Star nel Kurdistan meridionale (la regione curda dell’Iraq), in Libano e in Europa.
……………………………………………………………………………
Sabato, 14 dicembre 2024 – Anno IV – n°50/2024
In copertina: la bandiera di Kongreya Star