La terapia del camminare migliora la vita
redazione di TheBlackCoffee
E’ in corso la stagione del Tuscany Walking Festival, il Festival del camminare proposto da diversi anni dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, per visitare a piedi in percorsi guidati, di cui molti gratuiti, le isole toscane e la costa.
Camminare fa bene alla salute, è stato così evidente durante i passati lockdown, causa per cui in seguito molte persone hanno intrapreso questa via che libera dallo stress, aiuta muscoli e postura, sistema circolatorio, accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete: una camminata aiuta infatti a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido; e si può fare negli orari e nei luoghi che si preferiscono.
Il greco Ippocrate – padre della medicina scientifica – diceva che camminare è appunto “la migliore medicina”.
Visitare le isole toscane a piedi dà grande senso di libertà, e la possibilità di godere della bellezza paesaggistica naturale – flora e fauna – che esse racchiudono, nonché moltissimi panorami mozzafiato. I profumi della macchia mediterranea avvolgeranno tutti i sensi, inebriando mente e corpo.
La scelta dei percorsi è ampia e molto variegata, di livelli di difficoltà per tutti i gusti, distribuiti sulle sette isole dell’Arcipelago.
Il calendario termina circa a metà maggio ed in tutti i casi è indispensabile prenotarsi.
Offerta dei percorsi: https://www.parcoarcipelago.info/wp-content/uploads/2022/03/vivere_022_interattivo-ok.pdf
https://www.parcoarcipelago.info
Sabato, 9 aprile 2022 – n°16/2022
In copertina: la Torre del porto all’isola di Capraia (LI) – Foto: Laura Sestini (tutti i diritti riservati)