redazione di TheBlackCoffee
Secondo quanto riportato dall’agenzia AP, Twitter sostiene di rimuovere un milione di account spam al giorno. Sul tema, i dirigenti della piattaforma social hanno tenuto recentemente un briefing che mirava a fare più luce sugli account falsi e bot dell’azienda.
Su questo argomento è molto determinato Elon Musk – Ceo di Tesla – che si è offerto di acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari, ma ha minacciato di andarsene dall’accordo se l’azienda non può dimostrare che i profili di spam automatizzati sono meno del 5% dei suoi utenti attivi giornalieri.
Musk ha sostenuto che Twitter ha significativamente sottovalutato il numero di “bot spam” automatizzati che in genere promuovono truffe e disinformazione sul servizio offerto da Twitter.
Al contrario, gli esecutivi Twitter hanno affermato che gli account spam rappresentano ben al di sotto del 5% della base di utenti attivi per trimestre.
Per calcolare quanti sono i profili dannosi, Twitter ha confermato di recensire “migliaia di account” campionati in modo casuale, utilizzando dati pubblici e privati come indirizzi IP, numeri di telefono, geolocalizzazione ed il comportamento dell’account quando è attivo, per determinare se questo è reale.
I dati privati non sono disponibili pubblicamente e quindi non nei dati “antincendio” forniti a Musk, inclusi indirizzi IP, numeri di telefono e posizione. Twitter ha detto tali dati privati aiutano a evitare di identificare erroneamente account reali come spam.
Sabato, 16 luglio 2022 – n° 29/2022